Assicurazione Quad



Hai un quad? Se vuoi guidare in tranquillità devi avere la patente di guida e devi assicurarlo. Se non sai dove acquistare la polizza per il tuo ATV puoi effettuare anche dei preventivi su internet. In questa guida vedremo come assicurare un quad, quanto costa assicurare un ATV e cosa fare per risparmiare sul prezzo d’acquisto del premio assicurativo.

Internet offre ad oggi un grande aiuto per chi desidera acquistare una polizza assicurativa RCA, cioè per la responsabilità civile, non solo per auto e moto ma anche per quei veicoli che non sono ritenuti convenzionali, proprio come i Quad.

Le compagnie assicurative più importanti hanno visto lo svilupparsi di questo mercato ed hanno deciso di puntare anche su internet all’acquisizione di nuovi clienti proponendo dei prezzi del premio assicurativo molto vantaggiosi.

Grazie alla competizione che vi è tra le compagnie assicurative chi deve assicurare un quad potrà quindi effettuare diversi preventivi online e valutare quale tra le soluzioni proposte è quella che meglio si va ad adeguare alle proprie esigenze.

E’ possibile poi risparmiare ulteriormente denaro usufruendo di particolari promozioni come per esempio delle offerte mensili, trimestrali e semestrali. Perchè assicurare il quad per tutto l’anno se poi lo si usa solo in uno specifico periodo dell’anno? Assicurare il quad solo per brevi periodi, come per esempio dalla primavera al termine dell’estate o solo nel periodo estivo, costerà sicuramente molto meno che assicurare l’ATV per tutto l’anno dove ci sono invece dei periodi in cui sicuramente non lo si utilizzerà a causa del maltempo invernale o autunnale.

Le compagnie assicurative conoscono bene le esigenze dei clienti e cercano quindi di accontentare tutti coloro che vanno alla ricerca del risparmio. Un cliente felice continuerà ad essere un cliente e pertanto quando possibile va accontentato. Proprio per questo sono tante le polizze assicurative stagionali che possono essere acquistate risparmiando anche più del 50% di quello che si andrebbe a spendere per assicurare il veicolo per tutto l’anno.



Quanto Costa l’Assicurazione quad?

Abbiamo detto che per guidare un quad è necessario assicurare prima il veicolo. Ma quali sono i costi da sostenere per l’acquisto della polizza assicurativa? Come al solito il costo dell’assicurazione dipende da tanti fattori, proprio come per gli altri veicoli.

Uno dei fattori principali è sicuramente relativo all’età del guidatore principale del quad. Se chi guiderà l’ATV ha un’età superiore a 26 anni il risparmio è garantito.

Un altro fattore determinante, sempre per ciò che riguarda il premio RCA, cioè esclusivamente per la copertura assicurativa della responsabilità civile, è la classe di merito. Minore sarà la classe di merito e minore sarà il costo della polizza assicurativa. Se avete acquistato il quad e dovete assicurarlo per la prima volta, potrete risparmiare usufruendo della Legge Bersani e partendo dalla classe di merito più bassa che vi è in famiglia.

Differenze tra Nord e Sud. La provincia di residenza solitamente influisce molto sul costo finale della polizza auto e moto. Per quello che riguarda l’assicurazione quad non vi è grande dislivello di prezzi per ciò che riguarda la provincia di residenza dell’assicurato.

 

Prezzi Assicurazione Quad

Abbiamo citato alcuni dei fattori che vanno a determinare il prezzo del quad. Ne manca ancora uno fondamentale: la cilindrata. Anche la cilindrata andrà ad influire sul costo dell’assicurazione.

Secondo le compagnie assicurative infatti un mezzo più potente è più soggetto a sinistri e pertanto si dovrà sostenere una spesa maggiore di quella che si sosterrebbe per un quad di cilindrata minore.

Sappiamo che i motori dei quad per bambini e per ragazzi hanno una cilindrata che va dai 50 cc ai 100 cc, passando per quelli da 70 cc e 90 cc. Vi sono poi i modelli di quad per adulti con cilindrata che va dai 250 cc sino ad arrivare sopra i 650 cc.

Parlare di prezzi è quindi un po’ complesso, soprattutto se poi andremo ad utilizzare una delle offerte od uno dei sistemi di risparmio sopra citati. Possiamo però affermare che il costo della polizza media di un quad con copertura annuale è di circa 400€.